Loader
 

Conscoop ha ottenuto a pieni voti il certificato anticorruzione UNI ISO 37001

Conscoop ha ottenuto a pieni voti il certificato anticorruzione UNI ISO 37001

risultato che si aggiunge agli obiettivi ottenuti negli ultimi mesi e che sancisce un sistema performante, tracciabile e sostenibile.

È arrivata lo scorso 2 marzo l’ambìto certificato ISO 37001, che attesta, riconosce e certifica l’attività di CONSCOOP secondo le rigide regole dell’anticorruzione imposte dall’IQNet International Certification Network.

La ISO 37001:2016 è una norma per la costruzione di una politica e di un sistema gestionale anti corruzione dal quale si genera il miglioramento continuo e l’applicazione di procedure e processi operativi in grado di rendere l’impresa performante e sostenibile attraverso la prevenzione dei rischi di corruzione. Il tutto, in maniera ragionevole, proporzionale al settore di attività, alle dimensioni e alla complessità proprie dell’organizzazione.

In tal senso l’impegno del Conscoop, attraverso l’attenta valutazione delle azioni messe in campo che ne evidenziano la tenuta e la visione in termini di innovazione gestionale e responsabilità sociale è stato, dal Certificatore Europeo designato, giudicato in maniera altamente positiva e senza alcuna non conformità. Il lavoro di questo ultimo anno, nel consapevole coinvolgimento della Presidenza, della Direzione e degli Organi di Governance, ha prodotto e diffuso tra i Soci la Politica Anticorruzione, ha portato alla nomina di un Auditer interno; ha attivato procedure di valutazione circonstanziata dei rischi; ha prodotto le due diligence sui progetti e sui partner commerciali in funzione dei potenziali rischi; ha introdotto un innovativo sistema di rating certificato a livello sociale e commerciale e altro ancora.

“Questo certificato – dichiara Monica Fantini, presidente di Conscoop – ha un grande valore perché racconta la tenuta e la visione di questo Consorzio che parte da lontano. Racconta, con la lente puntata sull’impegno costante e i fatti, del suo miglioramento continuo attraverso la misurazione puntuale dei risultati raggiunti. Questa certificazione, che si aggiunge ai tanti riconoscimenti di qualità ottenuti, attesta chi siamo.

Siamo un’impresa che guarda al futuro forte di un presente in cui non smettere mai di agire in termini di sviluppo economico e sociale responsabile, quindi, sostenibile. Questo è il cooperare nel quale ci riconosciamo.

Il risultato in questione si aggiunge a una serie di obiettivi importanti, in linea a questa visione, e ottenuti negli ultimi mesi. Ad esempio, l’inaugurazione a Pesaro della prima scuola a livello europeo e seconda nel mondo a zero impatto ambientale; come gruppo, abbiamo stretto importanti alleanze per la gestione energetica nel nostro Paese e siamo stati i primi a portare in gas metano in Sardegna. Sulle Gare stiamo dimostrando come il valore tecnico e qualitativo sia imprescindibile ai risultati.”

L’IQnet ha riconosciuto e certificato che il Consorzio tra Cooperative di Produzione e Lavoro Cos. Coop con sede in Via Galvani a Forlì per i seguenti ambiti: “Acquisizione e gestione di appalti aventi per oggetto la progettazione e realizzazione, da parte dei consorziati, delle seguenti tipologie di opere e servizi: ingegneria civile, infrastrutturale, idraulica, impiantistica e ambientale; progettazione, costruzione, ristrutturazione e manutenzione di edifici e grandi infrastrutture di diversa tipologia; progettazione, realizzazione e installazione di impianti tecnologici; progettazione, realizzazione e manutenzione di strade, autostrade, ponti, viadotti, gallerie, idrauliche, ambientali, energetiche, elettriche, termoidrauliche, di condizionamento, telecomunicazioni e opere speciali. Restauro di immobili sotto tutela. Azioni relative alla gestione del patrimonio immobiliare e alla gestione diretta dei cantieri. Gestione e / o servizi in regime di global service diretto o in concessione, per clienti pubblici e privati e anche nella finanza strutturata di: beni immobili, impianti e strade, calore, servizi, energia, gestione impianti di rete, depurazione acque e trattamento rifiuti. Progettazione ed erogazione, da parte del Consorzio e / o dei Consorziati, di servizi di distribuzione aria gas naturale, GPL e propano attraverso la conduzione, gestione, manutenzione ed assistenza di impianti e reti, in regime di global service o concessione. Progettazione e direzione lavori per appalti acquisiti in concessione relativi alla distribuzione di gas naturale e aria propano”.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.