Loader
 

Alla Brancati l’oscar dell’architettura green

Alla Brancati l’oscar dell’architettura green

La scuola, la cui realizzazione è stata vinta da CONSCOOP e realizzato dalle proprie imprese consorziate: Formula Servizi Società Cooperativa, Idrotermica Coop, Siem Impianti Soc. Coop. A.R.L.. ha vinto il Leadership Award, premio assegnato dall’ USGBC

La scuola Brancati è l’edificio più ecosostenibile del mondo. A stabilirlo l’U.S. Green Building Council, che ha premiato l’istituto di via Lamarmora con il Leadership Award 2021, ovvero l’oscar per l’architettura green.

Il progetto degli architetti Margherita Finamore (project manager), Davide D’Ursi ed Eros Giraldi del Comune è stato aggiudicato al Consorzio CONSCOOP di Forlí e sviluppato/realizzato dalle proprie imprese consorziate: Formula Servizi Società Cooperativa, Idrotermica Coop, Siem Impianti Soc. Coop. A.R.L..

“Siamo felici di ricevere questo premio – dichiarano i rappresentanti del Consorzio e delle imprese esecutrici – che ci rende doppiamente orgogliosi: sia perché abbiamo costruito un edificio che guarda al futuro del pianeta, sia perché questo tipo di costruzioni è perfettamente coerente con la missione dell’essere cooperativa, ossia essere sostenibili secondo ogni punto di vista”.

«Onorati di ricevere un premio – così il sindaco Matteo Ricci -. Abbiamo sempre definito la scuola Brancati come una delle più all’avanguardia d’Italia, oggi possiamo dire che è tra le prime al mondo. Al top dell’efficientamento energetico e della sicurezza. È pensata per il futuro dei nostri ragazzi, perché investire nell’istruzione è una delle priorità dell’Amministrazione».

La cerimonia di premiazione, oggi pomeriggio in diretta on-line da Washington. Collegati dalla scuola Brancati l’architetto e project manager del Comune di Pesaro Margherita Finamore, il vice sindaco Daniele Vimini, l’assessore all’Operatività Enzo Belloni, l’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli.

L’edificio pesarese si unisce a una ricca schiera di premiati, che include organizzazioni, progetti e persone di tutto il mondo che hanno ideato o realizzato edifici ecosostenibili per migliorare la qualità della vita delle persone. 

«La scuola di via Lamarmora è stata progettata per garantire il benessere dei suoi occupanti – spiega l’assessore all’Operatività Belloni -, grazie ad un apparato tecnologico di alta efficienza e un involucro poco disperdente e con un bassissimo impatto ambientale dato dai materiali naturali scelti, dai componenti riciclati usati e dal controllo dei rifiuti. Stiamo lavorando in questa direzione, all’ottimizzazione degli spazi che i ragazzi vivono quotidianamente puntando sulle elevate prestazioni energetiche e sui temi del benessere e della salubrità indoor. La scuola è il fiore all’occhiello della città e sta diventando un esempio virtuoso per tutta Europa». «Con questa scuola si è voluto avviare simbolicamente un percorso di rinnovamento – ha sottolineato l’assessore alla Crescita Giuliana Ceccarelli -. Una struttura che si sta dimostrando innovativa, sia dal punto di vista strutturale che da quello didattico. Soddisfatti del riconoscimento, ancora più contenti che gli studenti della nostra città possono studiare e crescere in uno dei migliori edifici al mondo». 

U.S. Green Building Council. Il U.S. Green Building Council (USGBC) ha l’obiettivo di collaborare alla costruzione di un futuro prospero ed ecosostenibili attraverso l’efficientamento dei costi e la costruzione di edifici green a basso impatto ambientale. Si impegna a raggiungere questi scopi grazie al programma LEED, a una forte educazione delle comunità, alla costruzione di un network internazionale di leader locali, all’organizzazione annuale della Greenbuild International Conference & Expo, alla gestione del Center for Green Schools e al lavoro di supporto per lo sviluppo di politiche pubblica che incoraggino la costruzione di edifici ecocompatibili. Chi riceve il 2021 USGBC Leadership Award rappresenta l’eccellenza, tra 10.000 organizzazioni che partecipano a USGBC, una rete di professionisti con all’attivo più di 106.000 progetti LEED in oltre 180 paesi nel mondo. «Dopo un anno difficile come questo è davvero motivante vedere che le persone che operano nel mondo della progettazione e costruzione di edifici ecosostenibili abbiano continuato nel loro impegno e operato, cercando di adattarsi al mondo che cambiava – ha spiegato Mahesh Ramanujam, Presidente e CEO di USGBC, in collegamento da Washington -. I vincitori del 2021 USGBC Leadership Award hanno contribuito a migliorare il nostro mondo attraverso la potenza e forza degli edifici green e il loro lavoro ha aiutato le nostre comunità a rimanere in salute e al sicuro».


Un estratto della rassegna stampa

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.