Il lavoro, affidato al Conscoop, ha riguardato la costruzione del Campus dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, che insiste sull’area dell’Ex-Zuccherificio di Cesena, e oggi sede della Scuola di Ingegneria e di Architettura.
L’opera ha una dimensione di 20.000 m² e si compone di 37 aule, 72 uffici studio per i docenti, un’aula magna, una biblioteca unitamente a laboratori, sale riunioni e uffici amministrativi e di servizio. Inoltre, sono stati realizzati spazi ristoro (es. caffetteria) e, al di fuori del complesso, un’area parcheggio coperta.
L’investimento si è reso possibile grazie a una positiva partnership tra il Comune di Cesena e l’Università di Bologna. Il progetto, infatti, è stato interamente finanziato dall’Alma Mater Studiorum al quale, il Comune di Cesena, ha ceduto gratuitamente il terreno necessario.
“L’Ateneo cesenate ha finalmente una nuova casa, pensata e costruita per rispondere alle esigenze delle varie componenti del mondo universitario – studenti, docenti, ricercatori – per metterli nelle condizioni di lavorare e studiare in una sede innovativa e altamente funzionale, per rendere Cesena una città universitaria a tutti gli effetti”.