Scuola di Architettura e Ingegneria – Campus Cesena Unibo

Costruzione e Riqualificazione ecosostenibile

Scuola di Architettura e Ingegneria – Campus Cesena Unibo
Edilizia urbana
   Ambito Scolastico Universitario

Location

Cesena (FC)

Il lavoro, affidato al Conscoop, ha riguardato la costruzione del Campus dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, che insiste sull’area dell’Ex-Zuccherificio di Cesena, e oggi sede della Scuola di Ingegneria e di Architettura.

L’opera ha una dimensione di 20.000 m² e si compone di 37 aule, 72 uffici studio per i docenti, un’aula magna, una biblioteca unitamente a laboratori, sale riunioni e uffici amministrativi e di servizio. Inoltre, sono stati realizzati spazi ristoro (es. caffetteria) e, al di fuori del complesso, un’area parcheggio coperta.

L’investimento si è reso possibile grazie a una positiva partnership tra il Comune di Cesena e l’Università di Bologna. Il progetto, infatti, è stato interamente finanziato dall’Alma Mater Studiorum al quale, il Comune di Cesena, ha ceduto gratuitamente il terreno necessario.

“L’Ateneo cesenate ha finalmente una nuova casa, pensata e costruita per rispondere alle esigenze delle varie componenti del mondo universitario – studenti, docenti, ricercatori – per metterli nelle condizioni di lavorare e studiare in una sede innovativa e altamente funzionale, per rendere Cesena una città universitaria a tutti gli effetti”.

Scuola di Architettura e Ingegneria – Campus Cesena Unibo