30 Giu Conscoop: Assemblea dei Soci del Conscoop ai tempi del Covid 19
*è online il bilancio*
***
Dopo l’assemblea che si è svolta lo scorso 23 giugno (leggi di seguito), è online il bilancio 2019.
Alla pagina dedicata è possibile scaricare gli ultimi bilanci, tra cui il più recente, quello cioè relativo al 2019.
***
Si è svolta martedì 23 giugno la prima Assemblea dei Soci in forma digitale nella storia di Conscoop.
Erano presenti in sede, la Direzione Operativa e i componenti del Consiglio di Amministrazione e dell’Esecutivo, quando residenti nella Regione Emilia-Romagna, mentre gran parte dei Soci, in ordine alle disposizioni anti Covid-19, hanno potuto partecipare da remoto.
I lavori, gestiti con modalità che “nonostante la distanza ci tengono vicini”, come ha esordito la Presidente in apertura, si sono svolti in un clima di grande partecipazione e rispettando tutte le regole necessarie affinché la trasmissione delle informazioni fosse chiara, la discussione fosse garantita e le votazioni avvenissero in maniera certificata. I punti salienti all’ordine del giorno: Approvazione del Bilancio 2019 e Approvazione del nuovo Regolamento Consortile sono stati approvati all’unanimità.
“Una distanza solo geografica – ha dichiarato la Presidente Monica Fantini – ma non di certo umana, quella provocata da una pandemia che, nella velocità degli accadimenti con la quale si è manifestata, descrive un 2019, di cui oggi presentiamo i risultati di bilancio, come lo scarto di un’epoca. Questa situazione ci mette di fronte a una sfida inedita legata a una crisi che non è paragonabile a nessun’altra delle precedenti (…) Mai come oggi per il nostro settore servono indirizzi e prospettive coraggiose, unitarie per lo sviluppo del Paese e capaci, nella loro pianificazione, di guardare lontano ed essere concretamente sostenibili. Vanno, una volta per tutte, ripristinate le problematiche amministrative, burocratiche e fiscali che da sempre attanagliano le imprese; senza una soluzione dirimente non vi sarà mai la ripresa sperata. E’ necessaria una riflessione d’urgenza, vanno emanati i decreti promessi rispetto a un settore che ha costruito l’Italia e non ha bisogno di parole ma di azioni concrete in tempi certi. Esempio: vanno sbloccati i cantieri.”
È stato un anno – afferma Massimo Batani, Direttore Generale del Consorzio – di cambiamento generazionale e gestionale culminato, a inizio 2020, con la redazione e presentazione ai Soci del Piano Strategico Aziendale con valenza triennale. Si tratta di una pianificazione innovativa per le attività del Conscoop, a partire da un nuovo assetto organizzativo, da una migliore strutturazione degli strumenti di Governance, da un aggiornato assetto procedurale e di vigilanza e, altresì, da una prospettiva commerciale strategica che guarda anche a nuovi ambiti e contesti. Nella descrizione delle azioni del 2019, alcune delle scelte del passato, per la lungimiranza che le hanno caratterizzate, hanno portato risultati di tenuta importanti. Un esempio le operazioni straordinarie portate avanti dalla Holding e gli ottimi risultati di cessione ottenuti dalle singole società del Gruppo Conscoop”.
“Il 2019, aggiunge Eleonora Brandinelli nell’esposizione del Bilancio, è stato un anno pieno di iniziative e di operazioni straordinarie andate a compimento. Azioni impegnative dal forte impatto che hanno permesso al Gruppo di essere più forte, solido, meno indebitato e capace, così, di affrontare le nuove sfide che il mercato ci porrà davanti. Il 2019 è stato l’anno delle strategie aziendali non focalizzate sull’utile ma sul rafforzamento patrimoniale e finanziario del Consorzio e della Holding”.
Conclude la Presidente: “L’impegno del Conscoop per il 2020 continuerà con la grande determinazione di sempre, con forza e convinzione attraverso l’unico e concreto strumento a cui questo settore è abituato, lavorare!”
Sorry, the comment form is closed at this time.