09 Set ISO 50001 – L’impegno di Conscoop sull’energia
ISO 50001 – Sistemi di gestione dell’energia
L’attenzione e la sensibilità del Conscoop verso le tematiche legate alla sostenibilità si traducono in un impegno costante volto al perfezionamento degli elementi che ne caratterizzano lo sviluppo.
In ordine a ciò, il Consorzio ha recentemente ottenuto la certificazione ISO 50001 – Sistemi di gestione dell’Energia. Tale standard, come premesso, specifica i requisiti per un sistema di gestione dell’energia che permette allo stesso di avere/consolidare un approccio sistematico volto sia al miglioramento continuo delle prestazioni in materia, sia a una maggiore efficienza e sostenibilità dell’energia.
In dettaglio, la certificazione ISO 50001 consente al Conscoop di:
- dotarsi di un sistema strutturato di controllo e aggiornamento delle prescrizioni, cogenti e/o volontariamente sottoscritte, in ambito di gestione dell’energia;
- migliorare le proprie prestazioni energetiche in modo sistematico;
- migliorare e rendere più vantaggiose le condizioni di contratto di approvvigionamento energetico;
- garantire, internamente ed esternamente, un impegno etico volto al risparmio energetico e al miglioramento continuo sull’efficienza energetica.
A tal fine, il Consorzio mantiene monitorata e costantemente aggiornata tutta la catena di fornitura che può avere un impatto sull’energia. Ciò significa che qualsiasi fornitore “critico” è tenuto al rispetto della Politica e viene valutato, secondo la procedura di Sistema, anche sugli aspetti energetici.
Sorry, the comment form is closed at this time.