Loader
 

Gasometro Bovisa La Goccia sarà riqualificato dal CONSCOOP

Gasometro Bovisa La Goccia sarà riqualificato dal CONSCOOP

Conscoop sarà la capogruppo del raggruppamento temporaneo di imprese con il Consorzio Integra di Bologna. Il lavoro sarà eseguito dalle rispettive cooperative associate, FORMULA Servizi di Forlì e CMSA di Montecatini

Venerdì 22 settembre, alla presenza del Ministro nell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini, della rettrice del Politecnico Raffaella Sciuto, del Sindaco di Milano Giuseppe Sala, del Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e dell’Architetto e Senatore a vita Renzo Piano ha ufficialmente preso avvio il nuovo Polo dell’Innovazione del Politecnico di Milano. Si tratta della riqualificazione del Gasometro 2 – Innovation Hub, opera che si sono aggiudicati il Consorzio Conscoop di Forlì e il Consorzio Integra di Bologna che affideranno i lavori alle Cooperative Formula Servizi e a Cmsa. Il progetto fa parte dell’intervento di rigenerazione urbana sostenibile e di qualità dell’area “Bovisa Goccia Villa Pizzone” e interessa una superficie di oltre 300 mila mq..

Il Prof. Arch. Renzo Piano, per quello che è considerato uno dei più grandi interventi di natura urbanistico – edilizia infrastrutturale mai realizzati in Italia, mette l’accento sul rispetto dei luoghi “che ci parlano”, sulla tutela dell’ecosistema che li ospita, sul rapporto osmotico che deve crearsi tra campus e città e sui processi di costruzione sostenibile dei quali chi costruisce deve con competenza farsi carico anche salvaguardando la sicurezza di chi opera. Il Conscoop e Formula Servizi, già premiate a COP 26 per la costruzione della Scuola energeticamente più sostenibile al mondo, si accingono, quindi, insieme al Consorzio Integra e a Cmsa, a costruire un’infrastruttura all’avanguardia che punta all’indipendenza energetica e all’azzeramento delle emissioni di CO2. 

I lavori manterranno il concept architettonico originario che prevede il completo mantenimento dello “scheletro” metallico del gasometro, costruito intorno agli anni ‘30, in quanto memoria archeologica industriale, patrimonio storico e, altresì, simbolo iconico del paesaggio urbano milanese. La costruzione si svilupperà, quindi, all’interno dello stesso e l’intervento sarà connesso con gli altri elementi del parco dei gasometri. L’integrazione rigenerativa mira a creare un’isola green dentro la quale la memoria dei luoghi continui a trasmettersi. 

“Questo progetto ci onora e si inserisce nel solco dell’impegno costante del nostro Consorzio fatto di persone e di imprese cooperative che sull’innovazione e sulla sostenibilità basano il loro coerente e quotidiano sviluppo – dichiarano Monica Fantini Presidente del Conscoop e Massimo Batani Direttore Generale – Essere capo gruppo di un’ opera come l’Innovation Hub a cura di uno dei più grandi Architetti al mondo rappresenta per noi sia un  altro importante risultato raggiunto sia, altresì, una responsabilità alla qualificazione continua, soprattutto in chiave di sviluppo durevole, da trasmettere anche ai nostri Soci.” 

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.