Loader
 

Al varo le nuove aule per l’Università “Carlo Bo” di Urbino

Al varo le nuove aule per l’Università “Carlo Bo” di Urbino

Martedì 7 novembre, presso l’area ex Petriccio di Urbino, alla presenza del Sindaco Maurizio Gambini e del Rettore Giorgio Calcagnini si è inaugurata, dopo soli 7 mesi di lavoro, il nuovo edificio dell’Università degli Studi di Urbino che potrà accogliere circa 700 studenti.

Ad aggiudicarsi l’opera è stato il Consorzio Conscoop che ha assegnato il lavoro alle sue Cooperative associate Formula Servizi e Idrotermica indicando invece, per la progettazione, la Cooperativa Mate di Bologna.

Formula Servizi, in particolare, si è occupata delle lavorazioni edili, elettriche e speciali, mentre gli impianti meccanici e idraulici sono stati a cura di Idrotermica.

L’opera, che ammonta a circa tre milioni di euro, ha rappresentato una vera e propria sfida per i tempi rapidi di realizzazione in qualità. Il lavoro, Infatti, è stato consegnato in soli sette mesi senza causare alcuna interferenza alle attività didattiche che sono proseguite regolarmente.

Il tutto, cogliendo la necessità di urgenza manifestata dall’Università alla quale, le imprese associate al Conscoop, hanno fatto fronte utilizzando la tecnologia della prefabbricazione unitamente, per velocizzare i processi, alla progettazione esecutiva in Bim.

L’intervento, ha riguardato la realizzazione di un edificio a un piano costituito da tre aule capienti e all’avanguardia. Inoltre, la struttura è predisposta per una sopraelevazione volumetrica che ne raddoppierà l’accoglienza con ulteriori sette aule. L’edificio si presenta con una configurazione planimetrica lineare, le sue facciate caratterizzano il volume con una alternanza di elementi solidi e spazi vuoti, luminosi e trasparenti. Questa iniziativa rappresenta solo il primo degli asset che l’Università di Urbino si è dato per lo sviluppo del proprio Polo didattico all’interno di un’area di interesse strategica per il territorio.

No Comments

Sorry, the comment form is closed at this time.